Mercatini di Natale Merano

23.11.2018 - 06.01.2019, inaugurazione 23.11, ore 17 – corso Libertà presso la scalinata per la Passeggiata Lungo Passirio

I Mercatini di Natale di Merano sono molto più di una manifestazione: sono un’esperienza. Da più di 25 anni prenderne parte significa calarsi in un’atmosfera fiabesca e coinvolgente, dove la magia del Natale vive e viene vissuta. Tra le casette dal design artistico si stabilisce un dialogo fra passato e presente, cornice scenografica di un luogo d’incontro fra meranesi e ospiti della città.

» I luoghi dei Mercatini

L’edizione giubilare dei Mercatini di Merano coinvolge i luoghi più significativi della città diventando un invito a scoprirne angoli differenti. Sulla Passeggiata lungo il fiume Passirio, dove lo scorrere dell’acqua si fonde ai canti di Natale, pulsa il cuore classico, romantico, tradizionale del Mercatino. Nella Casetta della Solidarietà, ONG e associazioni filantropiche presentano i propri prodotti e iniziative. La moderna piazza Terme strizza l’occhio alle famiglie (qui sorge la pista da pattinaggio), ma anche al design con le sue caratteristiche “Kugln”, le variopinte maxi-sfere di Natale all’interno delle quali vengono servite prelibatezze gastronomiche.

In piazza Duomo superiore sorge invece la Casetta di Goldy, la mascotte amica dei bambini ai quali dedica giochi e laboratori. La Casetta si trova presso il Palais Mamming Museum, sede del museo civico: dal 1° al 24 dicembre la sua facciata viene trasformata in un maxi-calendario d’Avvento ispirato a ÓPLA, l’Archivio del Libro d’artista per bambini (Biblioteca Civica). Ogni pomeriggio alle 16.30 viene celebrata l‘apertura di una finestra del calendario.

» Sapori autentici

L’aria dei Mercatini profuma di sapori autentici. Quest’anno un occhio di ancora maggiore riguardo si rivolge ai prodotti di qualità, tra le quali tante proposte bio, specialità senza glutine e pietanze vegetariane.

Chi cerca l’espressione della tradizione salumiera altoatesina deve fare visita alla casetta dell’azienda G. Siebenförcher dove si svelano i segreti della produzione dello speck e di altri gioielli, mentre l’arte della panificazione si presenta in tutta la sua creatività nel “villaggio del pane” di Mein Beck.

» Antichi mestieri

Gli antichi mestieri, in Alto Adige, sono ancora vivi. I prodotti prendono forma direttamente ai Mercatini nella Stube dell’artigianato, una casetta sulla Passeggiata Lungo Passirio interamente dedicata alla creazione e alla lavorazione “dal vivo”. Legno, pietra, cuoio, cera, feltro: da mani sapienti nascono utensili, abiti, pantofole, decorazioni, ma anche capolavori di artigianato artistico.

» Avvento da condividere: visite guidate, “Meran007” e attività per i bambini

È un appuntamento da condividere, al quale partecipare attivamente quello con i Mercatini e con Merano nella sua veste d’Avvento. Concerti (fra gli appuntamenti quello con il famoso violinista Uto Ughi e con il cantante e chitarrista Dodi Battaglia), spettacoli e visite guidate consentono di scoprire le tradizioni natalizie e più in generale offrono occasioni di intrattenimento. Di particolare suggestione sono le visite guidate serali con le lanterne.

Gli ospiti speciali sono i bambini: tante sorprese e bricolage li attendono in piazza Duomo nella Casetta della mascotte Goldy davanti al maxi-calendario d’Avvento del Palais Mamming Museum ispirato a ÓPLA, l’Archivio del Libro d’artista per bambini. Divertimento assicurato, poi, sulla pista da pattinaggio in piazza Terme.

Di forte impatto è inoltre il video mapping show “Meran007” (attraverso tecniche di proiezione ed effetti speciali, uno spettacolare tuffo nella storia della città da vivere in prima persona). Ulteriori informazioni: www.merano.eu/007

» Design artistico

I lineamenti delle casette dei Mercatini di Merano si differenziano dallo standard-design, offrendo un impatto visivo diverso e accattivante. In piazza Terme l’attenzione viene catturata dalle sei maxi-sfere, le “Kugln” originali e colorate. Un altro richiamo per gli occhi è costituito dal grande abete rosso che ospita l’info point dell’Azienda di Soggiorno di Merano.

» I Mercatini di Natale Merano sono un “GreenEvent”

La certificazione “GreenEvent” garantisce la pianificazione e l’organizzazione dei Mercatini di Merano secondo criteri di rispetto ambientale. L’Azienda di Soggiorno pone estrema attenzione alla scelta di prodotti concentrandosi su quelli di provenienza locale, all’uso parsimonioso delle risorse naturali, alla gestione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile e alla responsabilità sociale. Per vivere le feste natalizie con senso ecologico. Gli stessi visitatori possono offrire il proprio contributo scegliendo di raggiungere i Mercatini con i mezzi del trasporto pubblico anziché con la propria auto.

» Il programma e tutte le informazioni in una brochure!

Tutte le informazioni sui Mercatini di Merano, sugli espositori e sul programma di contorno si trovano in un’apposita brochure: richiedila all’Azienda di Soggiorno di Merano, all’info point dei Mercatini (sulla Passeggiata Lungo Passirio all’altezza della passerella delle Terme, all’interno del grande albero rosso) o al tuo albergatore.

Gli hotel più belli per una gita ai Mercatini di Natale